sabato 4 settembre 2010

Bremen il sabato (lo scorso, e questo)

Se il tempo è bello (capita!) la città presenta degli scorci di cielo, acqua e panorami niente male!









Ogni sabato apparentemente c'è un quartiere che fa festa, con parecchia gente in strada anche (non si capisce ancora se sono sempre gli stessi che si spostano da un parte all'altra...oh, possiamo mica avere conosciuti tutti già!).









































Eccoci.




Prima settimana di Bremen messa in cantiere.... Non male come ci aspettavamo!




Ok, ok, argomento tempo: piove o pioviggina svariate volte al giorno, ma spesso a livelli che non rendono necessario l'ombrello. a volte di colpo sparisce tutto e c'è solo il cielo azzurro, e al sole fa caldino. accontentiamoci.






Per il resto:
siamo attualmente ospitati dentro l'università Jacobs (vedi foto sopra), in un bilocale assai carino e nuovo tra gli edifici principali del campus.

In effetti, l'atmosfera qui dentro è di tipo anglo-americano, chiunque parla inglese e nel fine settimana è dura trovare tedeschi in giro (o sopra i 25). Ricordardoci(vi) sempre che l'università è ospitata in quella che fino a 15 anni fa era una base della NATO, potrebbe essere peggio...!
Gli uffici li stiamo montando pezzo a pezzo, dai computer alle scrivanie. non esiste ascensore, nè facchini o laurandi da tartassare. il mio compagno di ufficio (tedesco) è anche appena stato operato di appendicite, non può sollevare alcun peso (sostiene) e quindi ho dovuto fare il doppio del lavoro (senza un grazie...mmmhhh....).

Ogni sono BEN due giorni di fila che non piove mai, ed è quasi sempre sereno. La città è assai bellina, invita a stare in giro e a spiluccare cibi e birri e vini lungo il Weser (fiume) o le stradine interne. Stiamo cercando casa colà, ma ancora niente di fatto. La gente di Brema apparentamente sta al tedesco standard come un napoletano sta un italiano "standard": chiacchieroni, gioviali, non è difficile essere abbordati alla fermata del bus o al bar da qualcuno che vuole solo chiacchierare con gli stranieri (fortunatamente per ora in inglese).

Das ist alles fur heute, tschuess...