venerdì 25 febbraio 2011

Manna dal cielo

Brema conta circa 547 000 abitanti, secondo Wikipedia.
E' sede di alcune delle più grandi industrie alimentari tedesche (Kellog's, Becks, Hachez, Kraft, Tchibo, Jacobs).
Ha inoltre un ruolo di punta nell'ingegneria aereospaziale e delle telecomunicazioni (Airbus, Astrium).
Attualmente è il secondo porto tedesco dopo Amburgo, ed intorno al 1700-1800 era una delle cittù più ricche del mondo, fondando le sue fortune coi commerci marittimi con le Americhe.
Attulamente, è una delle uniche tre città-stato tedesco, quindi oltre che al proprio palazzo del comune ha anche un vero e proprio parlamento che legifera sul proprio Lander.
Certo, è una città immersa nel verde e nell'acqua, come nè io nè la mia adorabile consorte eravamo abituati a vedere; ma è fondamentalmente una metropoli, la decima per numero di abitanti in Germania.

E allora, mi chiedo, perchè è una settiman che sento una perenne zaffa di LE-TA-ME, su un'aera di almeno 20 km quadrati (da casa nostra all'università), incombe sulla città??
Non si puà aprire la finestra di casa, nè dell'ufficio, che l'odore di grassa (per dirla alla veneta) penetra le stanze.
Forse sono io?

martedì 22 febbraio 2011

Nooooooo Angela non lo dire!!!!

La BBC mi annuncia che il ministro della difesa zu Guttenberg ha "ritirato" la sua tesi di dottorato in Legge, ammettendo di aver commesso "seri errori", e sostanzialmente smerdandosi pubblicamente per tenere il posto.
Ok, in un paese civile le cose vanno anche così.
Però l'Angela (Merkel), che mi fa? Dice:
-----------------------------------------
Chancellor Angela Merkel insisted on Monday that she is standing by her defence minister, who is seen as something of a rising star in her conservative coalition.

"I appointed Guttenberg as minister of defence," she told reporters. "I did not appoint him as an academic assistant or doctor. What is important to me is his work as minister of defence and he carries out these duties perfectly."
----------------------------------------

NOOOOOO non lo dire, anche al di là delle Alpi cominciò così, o arrivò a quel punto dopo un po'...Che mi frega se è andata a fare l'esame di stato a mille chilometri da casa perchè lì era piàù facile, se è una brava ministra....Che mi frega se prima di fare la ministra ha fatto solo calendari e marchette.... Che mi frega se quando era ragazzo era fascisita, se sa fare bene il ministro... Che mi frega se era l'avvocato del premier, saprà bene fare il ministro della giustizia, no? Ma sì, anche se hanno rubato fino al '94 che importa, da adesso in poi saranno dei bravi ministri....

lunedì 21 febbraio 2011

disintossicazione

Giusto per vostra informazione, questa settimana ho deciso che sarà la mia settimana della collera italiana, ovvero mi sforzerò di non leggere alcun giornale italiano, nè di guardare alcun talk show o programma o telegiornale. Soltanto quello che, eventualmente, arriva alla bbc. Invito anche i miei lettori a non fare i dispettosi e a sciupare tutto dicendomi o scrivendomi facezie tipo che il giornale ha reperito le foto della Bindi nuda in un confessionale con un prete immigrato, o che alle feste di arcore c'era anche Eco che dissertava di semiotica, ed il resto non era vero niente.
Mi farà bene, mi farà male?
Forse, se fingo che esso non esista, alla fine non esisterà. E con esso molte altre cose.